Intanto benvenuti a tutti! Qualche regola..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Intanto benvenuti a tutti! Qualche regola..

Messaggio  magro il Ven Ott 04, 2013 1:11 pm

Qualche premessa:
NB: essendo partita l'idea da due leghe (Gobbi e Puntogiovane), che già facevano la Champions tra di loro, vien da sè che chi si è successivamente accodato "respirerà" quell'aria lì, fatta di due anni già rodati.
1. Questo link nasce come frutto dell'idea di con-dividere la nostra comune passione per il FANTACALCIO.
2. Da quest'anno la Champions verrà disputata da 16 squadre di 4 leghe diverse: "Gobbi", "Puntogiovane", "Manini" e "Santarcangelo" (scusate se ho usato nomi convenzionali, ma è solo per capirci).
3. Sarà disputata con gli OTTAVI (andata e ritorno), i QUARTI (and. e rit.), le SEMIFINALI (and. e rit.) e la FINALE (secca).

magro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Passiamo alle regole vere e proprie!

Messaggio  magro il Ven Ott 04, 2013 1:52 pm

Quanto segue è dunque, come già accennato, frutto di due anni di rodaggio: fidatevi, ci divertiremo!

1. La formazione va data attraverso due modalità: a) qui su questo forum; b) all'avversario diretto (di cui vi arriverà di volta in volta il numero di telefono, in modo da potergliela messaggiare).

2. La stessa formazione va data nelle due modalità citate entro e NON OLTRE un'ora prima della prima gara che la giornata propone! Ad esempio: se una giornata di serie A inizia con una sfida di sabato alle ore 18, la formazione va data entro le 17:00 (fa fede l'orologio di questo sito, che registra l'ora in cui la formazione è stata scritta). NB: chi ritarda, scrivendola anche solo alle 17:01, sarà penalizzato di 6 punti nella gara che andrà a disputare (se ad es. totalizzerà 68 di punteggio, la penalità gli farà fare 62). Chi invece la metterà oltre le ore 18 (dalle 18:01 in poi) perderà la gara 3-0 a tavolino!
Questa prima regola può sembrare un po' rigida, ma è una sorta di "salvavita": fa molta chiarezza.. Consiglio: chi teme di doverla mettere all'ultimo minuto.. lo faccia con largo anticipo!!! Meglio rischiare di sbagliare la formazione piuttosto che perdere la partita.

3. I moduli utilizzabili sono i soliti, che prevedono cioè da 3 a 5 difensori, da 3 a 5 centrocampisti, da 1 a 3 attaccanti.

4. I punteggi sono anch'essi i soliti (a 66 primo gol, a 72 secondo, ecc..), con un paio di varianti:
a. se tra le due squadre c'è uno scarto di 10 o più punti - ad es. 70 a 60 - scatta una rete ulteriore. Nel caso preso in esempio (70 a 60) la partita finirà non 1-0 ma 2-0.
b. se all'interno della stessa fascia di punteggio c'è uno scarto di almeno 4 punti, ad es. 71 a 67, scatterà comunque il gol, per cui - stando all'esempio di 71 a 67 - la gara non finirà 1-1 ma 2-1 (+4 all'interno della stessa fascia appunto).

4. E' contemplato il modificatore di difesa, che forse già diverse leghe utilizzano: chi schiera almeno 4 difensori potrà incrementare il suo punteggio se, i suoi tre difensori - sui 4 schierati - che hanno ottenuto il miglior voto (non comprensivo di bonus-malus), sommato il voto (sempre senza bonus-malus) del portiere, avranno totalizzato 24, avranno 1 punto in più; se avranno totalizzato 26 i punti aggiuntivi saranno 3; se infine avranno fatto più di 28, i punti saranno 5!

5. In panchina andranno schierati solo (e non più di) 7 giocatori, indipendentemente dall'ordine e dai ruoli. Ognuno potrà ad esempio schierare col n. 12 un attaccante, o schierare anche (per assurdo) 7 attaccanti, o 7 portieri. Mosse poco tattiche ma possibili.

6. Siccome queste gare si giocheranno in andata e ritorno, nelle gare DI RITORNO ognuno dovrà obbligatoriamente indicare nella formazione i 5 RIGORISTI, il perchè è presto detto. In caso di parità si andrà ai supplementari, che verranno computati come segue:
- ad "entrare" (cioè a giocare i supplementari) saranno i primi tre panchinari in lista NON ENTRATI; se la somma dei loro voti (comprensivi questa volta di bonus-malus) totalizzerà da 18 a 20,5, scatterà il gol; se il totale sarà da 21 compreso a 23,5 scatterà il secondo, e così via (in pratica ogni 3 punti scatta un gol).
- se però persisterà la parità anche dopo i supplementari - cosa più che possibile, nonché già verificatasi più volte - allora si procederà con i CALCI DI RIGORE, computati come segue:
- come già detto prima di tutto andranno indicati (ad es. con una "R" accanto) i 5 rigoristi che si vogliono far tirare (verosimilmente coloro che di solito prendono i voti più alti..): chi avrà preso almeno la sufficienza (da 6 compreso in su) avrà realizzato il rigore, viceversa chi avrà preso l'insufficienza lo avrà sbagliato. Se anche dopo i 5 rigori persisterà la parità (e questa ipotesi si è già verificata!!!) si andrà "ad oltranza": verranno considerati come rigoristi i giocatori che non lo hanno calciato, nell'ordine di schieramento (se ad es. il portiere non sarà stato designato come rigorista, allora sarà lui il primo a calciare quello di oltranza).

7. E' previsto infine il cambio di modulo se un giocatore non entra. Ad esempio: schiero un 4-4-2 ma uno dei due attaccanti non mi gioca, e nemmeno gli altri attaccanti in panchina entrano.. in questo caso entra il primo panchinaro in lista che mi farà cambiare modulo: se il primo a poter entrare è un difensore allora il mio modulo da 4-4-2 diventerà giocoforza un 5-4-1 (il difensore in panchina mi è entrato al posto degli attaccanti che non ho!). Il fine di questa regola, come di tante altre, è quello di rendere la gara più realistica possibile: non sarebbe reale infatti che una squadra giocasse in 10 fin dall'inizio!

8. Oltre a computare i gol (+3 punti), le espulsioni (-1), ecc.. vengono computati anche gli assist (+1).

9. L'unico quotidiano di riferimento è la Gazzetta dello Sport.

magro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Dimenticavo una cosa molto importante!

Messaggio  magro il Lun Ott 07, 2013 1:34 pm

Siccome delle quattro leghe che disputano questa Champions, due sono (nei loro rispettivi campionati) a 10 squadre e due a 8, si è deciso quanto segue:
- OGNI EQUIPE che milita in in campionato a 10 squadre gode, qualora si scontri con una che invece milita in un campionato a 8, di un bonus equivalente a "+1" di punteggio, a prescindere dal fatto che giochi in casa o fuori. Ciò accade poichè chi milita in un campionato a 8 è avvantaggiato (almeno sulla carta) del fatto di disporre di una rosa di maggior qualità, avendo dovuto spartire la "torta" (giocatori sul mercato) con altre 7 compagini, diversamente a quanto accade a chi invece l'ha spartita con altri 9!!

magro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Intanto benvenuti a tutti! Qualche regola..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum